cenerella

Ci ho riflettuto a lungo e alla fine sono giunta a una conclusione illuminante. Per tutti quanti.
E cioè, che questo preciso esatto momento storico, traboccante di sconvolgimenti e crisi economiche planetarie e vaporizzazione di speranze e ideologie, è un’epoca d’oro e di grandi fermenti.
Me ne sono accorta in questo anno. Quando non trovavo lavoro nonostante una laurea, tanta buona volontà e centinaia di cv inviati e prontamente cestinati.
Che cosa mi resta, ora, da fare? Mi sono detta. La cosa che mi veniva più naturale, quella che avevo sempre fatto, che aveva nutrito i miei sogni e accarezzato la mia testa nei momenti di sconforto e di noia.
Scrivere. E siccome avevo un mucchio di tempo per farlo, ne è venuto fuori un romanzo intero, spennellato e incorniciato. Di dignitosa fattura.
Come non mi capitava da molti anni, dai tempi in cui poco più che adolescente vagavo per le strade di Parigi con un foulard in testa e gli occhiali da diva e scrivevo “Suona per me” sulla Smemoranda…
E ora, il sogno della mia vita presto diverrà realtà. Questo manoscritto a cui ancora oggi qui, mentre con un goccio di strega in una mano e la penna senza tappo pigrissima che non vuole poggiarsi sulla carta, nell’altra, tento di dare una completezza migliore, diverrà qualcosa di più.
E’ tempo di realizzare i sogni, questo. La difficoltà che incontriamo nell’ottenere un posto nel mondo sarà la nostra fortuna. Non perdetevi dietro l’estenuante ricerca di uno straccetto di lavoro con cui non tirate a campare. Acciuffate i vostri più alti desideri, smettetela di piagnucolare e mettetevi in marcia sulla strada dei sogni. E’ più facile realizzare quelli, oggi, che avere una vita normale. Del resto, non abbiamo più nulla da perdere, ma tutto da realizzare.
Lo canticchiava anche Cenerentola, “tu sogna e spera fermamente, dimentica il presente, e il sogno realtà diverrà”
Erano tempi difficili anche quelli delle fiabe, che credete…

GìDM

 

2 Responses to E il sogno realtà diverrà…

  1. Enzo ha detto:

    ….e il sogno diverrà realtà… 🙂

  2. OLGA BERENY PINTO LEITE ha detto:

    o sonho comanda a vida

Rispondi