mulanSono settimane che scivola nella vostra mente insidiosa l’idea di dare un taglio netto ai vostri lunghi capelli, che vi pesano sulla testa come un antico macigno della terra degli Inca? Fatelo.
Il vostro uomo vi dirà che i capelli corti vi fanno sembrare vecchie, comuni, brutte, maschiacce e antipatiche. E’ un ottimo segno.
Vuol dire che teme il vostro cambiamento come una trasgressione che non si aspetta da voi, più o meno come se aveste appena accettato un lavoro da pin up in un locale parigino alla moda.
Ci avete mai pensato? S’innamorano tutti di quelle con i capelli lunghi, e sbavano dietro alle gigantografie di modelle in carrè. Sono loro le vere seduttrici, sbarazzine, indipendenti, evolute, monelle, un po’ lolite e piene di energie.
Si sentono al sicuro, i nostri uomini, a spegnere la luce e augurare la buonanotte accanto alla loro donnina con la capigliatura che ricorda tanto quella di Maria.
Ma nei loro sogni quotidiani più intimi c’è la ballerina di burlesque con il taglio netto fin sotto l’orecchio.
E’ l’immagine della ribellione e del carisma da secoli, la donna che recide la sua chioma. Giovanna d’Arco, la principessa Mulan, quando diventano guerriere, Jo di “Piccole donne” che si taglia i capelli per un pugno di soldi, Valentina di Crepax, le più grandi dive del cinema di sempre, Audrey Hepbourn, Marilyn Monrooe, Sofia Loren. Audaci, sfacciate, seducenti, indipendenti, piene di passione e di gioia. Con le loro piccole graziose chiome che esaltano tutto il resto delle loro meraviglie. E i loro pensieri, che fluiscono più leggeri e vivaci.
Provateci, a fare una sorpresa del genere al vostro uomo.
Farlo addormentare al fianco di Barbie Rapunzel e risvegliare con Betty Boop. Vi odierà un po’ per averlo fatto.
Per esservi rese sfacciate oggetto di desiderio. E simbolo di libertà.

GìDM

 

One Response to Voglia di darci un taglio? Fatelo

  1. tony ha detto:

    Hai dato un’ottima interpretazione …..e sono d’accordo con te ..E’ scontato che i capelli lunghi sono espressione di femminilita’ ma, molto spesso nascondono la vera bellezza di una donna,che viene fuori soprattutto con un taglio medio corto che esalta i lineamenti del viso e ne esprime il carattere…cq.dietro ogni taglio che una donna fa’,ce sempre una storia da poter raccontare….

Rispondi